(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali di Vendita
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina della vendita a distanza dei prodotti e dei servizi resi disponibili, tramite rete internet, sul sito www.squisitoo.it (nel seguito, il “Sito”) e del relativo pagamento e consegna, nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Kuccagna s.r.l. con sede legale in Via Guglielmo Marconi 28/A PALAZZO PIGNANO (CR), C.F/ P.I. n. 01687570190, REA: CR-193686 - Indirizzo PEC kuccagnamarket@pec.host.it (di seguito “Squisitoo”).
Il soggetto che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali - che costituiscono un accordo vincolante - messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con Squisitoo attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al Carrello e, dopo aver preso visione delle presenti Condizioni Generali (ivi incluso il Regolamento Corsi) e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
2. Conclusione del contratto e accettazione delle Condizioni
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte, nonché la Politica di Privacy.
Il contratto stipulato tra Squisitoo e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Squisitoo. Tale accettazione verrà comunicata al Cliente attraverso una email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali, il prezzo complessivo - incluse le spese di consegna - e il metodo di pagamento utilizzato. Il Cliente dovrà controllare l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine (indirizzo di fatturazione o spedizione, informazioni di contatto o simili) avrà un limite temporale prestabilito dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto presente nell’area dedicata al Servizio Clienti. Tale limite temporale sarà di 2 ore. In nessun caso sarà possibile accogliere richieste di modifica del contenuto del carrello. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
Nel momento della ricezione dell'ordine Squisitoo si riserva di verificare la disponibilità effettiva dei prodotti ordinati; nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Cliente sarà ricontattato da Squisitoo per la proposta di alternative.
Nel caso di acquisto di prodotti a peso variabile (carne, pesce, frutta e verdura, pane, latticini ecc.), le misure e il peso indicati sul Sito sono indicativi, Squisitoo fa del proprio meglio per non discostarsi dalla grammatura richiesta, tuttavia potrebbe capitare che vi siano delle leggere variazioni, sia in eccesso che in difetto. Per le modalità di addebito dell’effettivo importo della spesa si rimanda al punto 5.2 delle presenti Condizioni Generali.
3. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito. Resta inteso che le informazioni dei Prodotti consegnati potrebbero essere diverse rispetto a quelle riportate sul Sito per motivi non imputabili ad Squisitoo (es. modifiche effettuate dal produttore sul Prodotto) pertanto è necessario verificare sempre l’etichetta e le informazioni riportate sul Prodotto consegnato. Squisitoo non si assume alcuna responsabilità relativamente alle informazioni riportate sui Prodotti da parte dei singoli fornitori.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per grafica, colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
4 Consegna Standard in Italia:
Per tutte le destinazioni in Italia, la spedizione viene effettuata con modalità di Consegna Standard. I costi di spedizione sono calcolati in Euro e comprensivi di IVA e vengono visualizzati in fase di checkout prima della conferma definitiva dell’ordine.
Le condizioni applicate sono le seguenti:
- Per ordini di importo fino a € 98,99: contributo spese di spedizione pari a € 9,90
- Per ordini di importo superiore a € 99,00: spedizione gratuita
Spedizioni refrigerate:
Per i prodotti che richiedono il mantenimento della catena del freddo, viene applicato un sistema di spedizione refrigerata dedicato, attivo solo nei giorni di lunedì e mercoledì.
Se il CAP di destinazione è servito da un corriere refrigerato specializzato, l’ordine sarà affidato a quest’ultimo, selezionato in base all’area geografica. In alternativa, qualora il CAP non sia coperto da tale servizio, la spedizione avverrà comunque in sicurezza tramite imballaggi isotermici Easy2cool, progettati per mantenere il prodotto alla giusta temperatura per tutta la durata del trasporto.
4.1 Consegna Isole:
Per le spedizioni verso Sicilia e Sardegna si applicano le seguenti condizioni specifiche:
- Per ordini di importo inferiore a € 49,99: contributo spese di spedizione pari a € 17,90
- Per ordini di importo fino a € 98,99: contributo spese di spedizione pari a € 14,90
- Per ordini di importo superiore a € 99,00: spedizione gratuita
Spedizioni refrigerate verso le Isole:
Anche per le destinazioni insulari, la spedizione refrigerata è effettuata nei soli giorni di lunedì e mercoledì. Il servizio è attivo solo ove il CAP sia coperto da corriere refrigerato; in caso contrario, si applica la spedizione tramite imballaggi isotermici Easy2cool, nelle modalità già indicate.
Maggiori dettagli sulle modalità di spedizione qui
4.2 Spedizioni UE
Per tutte le destinazioni Internazionali, la spedizione viene effettuata con modalità di Consegna Standard. I costi di spedizione sono calcolati in Euro e comprensivi di IVA e vengono visualizzati in fase di checkout prima della conferma definitiva dell’ordine.
Le condizioni applicate sono le seguenti:
- Per ordini con peso compreso tra 0-10 kg: € 15,00
- Per ordini con peso compreso tra 10-18 kg: € 20,00
- Per ordini con peso compreso tra 18-50 kg: € 25,00
- Per ordini con peso 50 kg + : € 50,00
Tempistiche di spedizioni e consegna
Squisitoo effettua spedizioni su tutto il territorio nazionale italiano.
Le consegne avvengono generalmente entro 1-3 giorni lavorativi tramite corriere espresso. Per le località minori e le isole, i tempi di consegna possono estendersi fino a 2-5 giorni lavorativi.
Per le spedizioni UE, i tempi possono variare da 2 a 6 giorni lavorativi, in base alla destinazione.
5. Modalità di pagamento e fatturazione
5.1. Metodi di pagamento
Il Cliente può effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito e debito, PayPal, e Buono Squisitoo.
Per garantire la massima sicurezza delle transazioni, Squisitoo non memorizza i dati di pagamento del Cliente, e la transazione avviene sui server sicuri integrati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
·Carta di Credito
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
Visa / Visa Electron
Mastercard
American Express
L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente. Tali dati non vengono in nessun caso registrati dal sito di Squisitoo.
· PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento utilizzando il suo conto, una carta (anche prepagata) o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.
·Buono Squisitoo
Il Cliente dovrà inserire i dati relativi al Buono Squisitoo (Codice comunicato a mezzo email) dopo aver scelto questo metodo di pagamento nel corso della procedura d’acquisto.
5.2. Autorizzazione e cattura del pagamento
Per tutti gli ordini effettuati – nel caso di pagamento con Carta di Credito, PayPal o Buono Squisitoo (gift card) – alla conferma dell’ordine da parte del Cliente verrà effettuata una pre-autorizzazione dell’importo totale sul metodo di pagamento selezionato.
Il pagamento effettivo verrà catturato solo al momento dell’evasione dell’ordine, ossia al momento della spedizione dei prodotti.
L’importo addebitato comprenderà solo i prodotti effettivamente spediti, oltre agli eventuali costi di spedizione e ai servizi accessori richiesti dal Cliente. Nel caso in cui uno o più prodotti risultino non disponibili al momento della preparazione dell’ordine, l’importo corrispondente non verrà addebitato o sarà stornato tempestivamente, secondo le tempistiche previste dal metodo di pagamento utilizzato o dalla banca del Cliente.
5.3 Rimborsi
Nel caso di rimborso, questo avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per l’ordine, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. Il rimborso verrà effettuato entro 10 giorni lavorativi dall’accettazione del rimborso da parte di Squisitoo.
5.4 Fatturazione degli ordini
Qualora il Cliente lo desideri, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, eventuale ragione sociale e Codice Destinatario SDI. In tal caso la fattura sarà automaticamente inviata al cassetto fiscale del cliente, secondo norma di legge. Il cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, sarà possibile richiederla entro l'arco della giornata tramite l'apposito form di contatto situato nella pagina Contatti.
6. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
La Consegna Standard viene effettuata dal lunedì al venerdì; giorni festivi e feste nazionali sono sempre esclusi. Squisitoo non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa o per eventuali danni, perdite, costi, errata e/o mancata consegna dei Prodotti dovuti da cause di forza maggiore o caso fortuito (es. calamità naturali, avverse condizioni metereologiche, scioperi, incidenti etc.)
Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’email di conferma contenente il link di tracciamento, grazie al quale potrà monitorare in tempo reale tutte le fasi della consegna.
6.1 Consegna Standard – Servizi attivi in Italia:
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, la merce rientrerà presso il magazzino e al Cliente saranno addebitati i costi di consegna dei Prodotti. In nessun caso è previsto il rimborso del prezzo addebitato per i Prodotti non più alienabili a terzi (es. prodotti freschi o facilmente deteriorabili come carni, formaggi, prodotti della pescheria, salumi, prodotti di gastronomia ecc. o prodotti personalizzati) né il rimborso del costo di spedizione.
7. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penale, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Squisitoo una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R e/o PEC, indirizzata a:
Kuccagna srl
Via Guglielmo Marconi 28/A
PALAZZO PIGNANO (CR) 26020
PEC: kuccagnamarket@pec.host.it
Il Servizio Clienti di Squisitoo provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Squisitoo stesso.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso, Squisitoo rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Squisitoo di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà secondo le modalità descritte al punto 5.3 delle presenti Condizioni Generali.
III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra questi rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Squisitoo e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio gadget, utensili per cucina, ecc.).
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Squisitoo provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati e resi dal Cliente, addebitando allo stesso le spese di rispedizione, o a smaltirli ove necessario.
8. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
Quale condizione di maggior favore per il Cliente - in caso di esercizio del diritto di recesso - Squisitoo mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti.
Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da Squisitoo per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.
9. Annullamento, posticipo o modifica indirizzo di spedizione dell'ordine
Il Cliente potrà annullare, posticipare o richiedere il cambio di indirizzo spedizione dell'ordine entro un arco di tempo limitato dalla conclusione dell'ordine stesso; nel caso di Consegna Standard tale limite è di 2 ore. Trascorso tale termine, l’ordine verrà messo in lavorazione e non sarà più possibile richiedere l’annullamento o il cambio di indirizzo di spedizione.
Il Cliente dovrà contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile nell’area dedicata al Servizio Clienti.
Squisitoo si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di situazioni di difficoltà non prevedibili, informando il Cliente a mezzo email o telefonicamente, oppure, previo accordo con lo stesso, modificare giorno di consegna.
10. Bottiglie di vino con potenziale alterazione organolettica
Qualora il Cliente riscontri anomalie nel profilo organolettico di una bottiglia di vino acquistata (ad esempio la presenza di odori sgradevoli riconducibili al cosiddetto “sapore di tappo”), potrà segnalarlo a Squisitoo tramite mail all'indirizzo info@squisitoo.com, indicando il numero d’ordine e descrivendo con precisione il difetto percepito.
Al fine di poter prendere in considerazione la segnalazione, è necessario che:
- la bottiglia sia dotata di tappo in sughero naturale (i tappi a vite, sintetici o in vetro non sono soggetti al difetto da tappo tradizionale);
- sia conservato almeno il 75% del contenuto originale, con il relativo tappo, così da consentire eventuali verifiche;
- la segnalazione sia accompagnata da fotografie chiare della bottiglia e del tappo.
È importante precisare che la valutazione di eventuali alterazioni organolettiche del vino è soggetta a elementi soggettivi e variabili (quali, ad esempio, tipologia di vino, metodi produttivi naturali o artigianali, condizioni di conservazione, gusto personale). Per tali motivi, non è garantita alcuna forma automatica di rimborso o sostituzione. La segnalazione sarà presa in esame dal nostro Servizio Clienti e valutata caso per caso, eventualmente anche tramite confronto con il produttore o fornitore, qualora ritenuto necessario.
In nessun caso potranno essere presi in considerazione reclami privi della documentazione sopra indicata o relativi a bottiglie completamente consumate.
11. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Squisitoo non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Squisitoo si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Squisitoo promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. Squisitoo non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un’età diversa.
12. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Squisitoo utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il link “Contatti” presente nel footer, oppure telefonando al Numero Verde +393515959859, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00-12:30/14:00-17:30 esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata A/R e/o PEC al seguente indirizzo:
Kuccagna srl
Via Guglielmo Marconi 28/A
PALAZZO PIGNANO (CR) 26020
PEC: kuccagnamarket@pec.host.it
Squisitoo tratterà i dati personali del Cliente nel pieno rispetto della normativa applicabile in materia e in conformità alla propria politica sulla privacy che il Cliente dichiara aver letto e di accettare integralmente.
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Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità).